mail unicampaniaunicampania webcerca

    Dipartimento

    Il Dipartimento di Giuisprudenza dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli ha sede dal 1992 nel centro storico dell’antichissima città di Santa Maria Capua Vetere - importante centro campano della provincia di Caserta -, all’interno della splendida cornice di Palazzo Melzi. L’edificio, costruito alla fine del 1500, per iniziativa del Cardinale Camillo Melzi, a ridosso del Duomo di Santa Maria Maggiore, ha ospitato per oltre un secolo e mezzo (dal 1809 al 1985) il Tribunale di Terra di Lavoro. Accurati interventi di recupero, rispettosi delle caratteristiche architettoniche, ne hanno consentito un efficiente utilizzo a fini di didattica e di ricerca.

    Oltre all’Aula Magna, dedicata al primo Preside della Facoltà – Prof. Gennaro Franciosi, insigne studioso del Diritto romano – che si caratterizza per la presenza di imponenti capriate, e all’Aula intitolata allo studioso di Diritto del lavoro Prof. Massimo D’Antona – per alcuni anni docente della Facoltà, prima di essere barbaramente ucciso a Roma dal terrorismo armato -, la struttura contiene altre aule, studi per i docenti, un’aula informatica e per la didattica linguistica, nonché la ricca Biblioteca del Dipartimento, destinata principalmente a soddisfare le esigenze di studio, di ricerca e di documentazione della platea di riferimento. Non lontano da Palazzo Melzi è, poi, situato l’Aulario (condiviso con il Dipartimento di Lettere e beni culturali) che, grazie alla sue numerose aule di varia capienza, ad un laboratorio linguistico ed informatico, ad una sala lettura per oltre 100 persone e ad uno spazioso parcheggio per auto, completa l’offerta dei servizi a disposizione degli studenti.

    La vicinanza di Palazzo Melzi e dell’Aulario alla stazione ferroviaria di Santa Maria Capua Vetere (raggiungibile in soli 5 minuti di percorrenza da Caserta e in circa 40 minuti da Napoli - P.zza Garibaldi) e ai caselli autostradali di Santa Maria Capua Vetere e di Caserta Nord, consente un agevole accesso agli studenti provenienti dalla Provincia di Caserta e dagli altri Comuni della Regione Campania e delle Regioni limitrofe.

    Alcune compagnie di autobus garantiscono, inoltre, i collegamenti su gomma tra i principali centri della nostra Regione e la città di Santa Maria Capua Vetere.

    Per venire sempre più incontro alle esigenze dei suoi studenti e per aiutarli a muoversi sul territorio tra le sue sedi nel modo più semplice ed economico, l’Ateneo ha lanciato il progetto di mobilità v:erysoon, un sistema integrato di trasporti che prevede navette bus gratuite ed un servizio di carpooling (per dettagliate informazioni www.verysoon.unicampania.it).

    facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype